DNSH veicoli: aggiornate scheda tecnica e check list

Disponibile nella sezione dedicata del portale ItaliaDomani una  nuova versione della Scheda 9 “Acquisto, noleggio, leasing di veicoli” e della relativa lista di controllo della Guida Operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (DNSH). L’aggiornamento dà seguito ai chiarimenti e specificazioni della Commissione UE.

Tra le novità introdotte si evidenziano:

  • La modifica dei requisiti minimi applicabili ai veicoli che sono stati allineati alle best available technologies (BATs) in conformità agli Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio «non arrecare un danno significativo» a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza;
  • la specificazione di diverse tipologie di veicolo finanziabili in base al tagging climatico superiore allo 0%;
  • per le misure per le quali è prevista una lista di esclusione (con l’espressa esclusione di attività connesse ai combustibili fossili, compreso l’uso a valle) sono ammissibili solo i veicoli a emissioni zero;
  • per le misure rientranti nel capitolo RepowerEU del PNRR che prevedono l’acquisto, il noleggio e il leasing di veicoli, sono ammissibili solo i veicoli a emissioni zero;
  • per le misure associate al campo d’intervento 074 – Materiale rotabile di trasporto urbano pulito, secondo l’allegato VI del Regolamento (UE) 2021/241 (nota 18), gli autobus e i filobus finanziati dovranno avere emissioni dirette di CO2 allo scarico pari a zero;
  • per i veicoli di emergenza sanitaria potrebbero essere ammissibili motorizzazioni ad alimentazione ibrida (combustibile/batteria), a condizione che venga dimostrata l’assenza di una migliore tecnologia disponibile per gli scopi per i quali i veicoli sarebbero finanziati.

Si tratta ad esempio di Investimenti relativi alla Missione 2, Componente 2, Inv. 4.2 o 4.4.1, quindi in Regime 1, per i quali nell’ambito del Regolamento 2021/2139 sui Criteri di Vaglio Tecnico sono richieste le caratteristiche riportate di seguito.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.